Il Direttore



Davide Pedrazzini (Lodi 1981) si è avvicinato alla musica a 11 anni studiando saxofono e clarinetto. In seguito ha approfondito gli studi musicali diplomandosi in Composizione al Conservatorio di Piacenza e in Strumentazione per Banda al Conservatorio di Parma.

Ha studiato direzione d’orchestra frequentando numerosi corsi con diversi maestri, tra cui José Rafael Pascual Vilaplana, Lorenzo Della Fonte e Angelo Bolciaghi.

Premiato in diversi concorsi di composizione nazionali e internazionali, è da sempre interessato al mondo dei fiati e della banda, che lo vede impegnato sia come direttore che come compositore e arrangiatore.

Le sue composizioni sono spesso dedicate alle formazioni giovanili e ha pubblicato numerosi lavori con diverse case editrici europee e statunitensi, tra cui Baton Music (NL), AM Music Publishing (NL), Leading Tones Music (USA), Edizioni Musicali Eufonia (IT), Edizioni Musicali Wicky (IT) e Tierolff Muziekcentrale (NL). Le sue composizioni sono anche inserite come brani d’obbligo in concorsi di esecuzione bandistica.

All’insegnamento nella scuola secondaria di I grado affianca la direzione di complessi bandistici occupandosi anche della formazione degli allievi e delle Junior Band.