La scuola di musica

La scuola musicale della Filarmonica Castiglionese si pone come obiettivo la formazione teorica e pratica dei nuovi allievi per consentire, a fine corso, il loro ingresso nell'organico del gruppo.
La formazione prende avvio con l’insegnamento delle basi teoriche e di solfeggio a cui, quasi in contemporanea, si affiancano le lezioni di strumento effettuate da insegnanti diplomati (flauto, clarinetto, sax, tromba, ecc. ) che consentiranno agli allievi di progredire ed affinarsi nelle tecniche di esecuzione.
Le lezioni sono individuali e si tengono presso la nostra sede con frequenza settimanale in tardo pomeriggio durante tutto l’arco dell’anno scolastico (da Settembre a Maggio).
Per sviluppare le basi di esecuzione di musica “d’assieme” ed educare gli allievi all’esecuzione in gruppo è previsto anche un momento di esercitazione della “Junior Band” con gli altri allievi con cadenza settimanale.
Attualmente questo appuntamento è fissato il venerdì pomeriggio e viene gestito e coordinato personalmente dal nostro Direttore Artistico.
La nostra Scuola di Musica è principalmente rivolta ai ragazzi a partire dai 7-8 anni ma è aperta a tutti, adulti compresi.
Il materiale didattico e lo strumento viene messo a disposizione in uso gratuito dalla Filarmonica.


Generic placeholder image

Scarica il modulo di adesione

Riconsegnalo compilato al Presidente o agli insegnanti della Filarmonica per iniziare il percorso formativo.

Download »

Generic placeholder image

Hai bisogno di chiarimenti?

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Filarmonica secondo le modalità descritte nella sezione Contatti.

Vai alla pagina »